Mangiare bene per sentirsi meglio

 

Con l’arrivo dei primi freddi ritorna il desiderio di cucinare, accendere il forno e sfornare piatti caldi  e saporiti.

Io ho ricominciato a seguire i vari blog di cucina con l’intenzione di curare di più l’alimentazione, visto che i piatti autunnali si presentano più elaborati nella preparazione ma decisamente più gradevoli al palato.

Scovando qui e là tra i vari negozi bio alla ricerca di prodotti BUONI e posticini carini dove mangiare preferibilmente pietanze di stagione salutari oltre che gustose, ho fatto alcune scoperte molto interessanti.

La prima scoperta si riferisce ad una cooperativa di Treviso dal nome molto simpatico, TOPINAMBUR, che oltre  a produrre ortaggi di stagione, ha un punto vendita in cui si possono trovare sia frutta e verdura che cereali, composte, salse, olio, tutto rigorosamente bio.

Inoltre la Cooperativa Topinambur è pure una fattoria didattica ed organizza diversi eventi a sfondo alimentare con particolare attenzione all’ambiente. Ho avuto modo di partecipare ad una di queste serate e sono rimasta davvero colpita dalla pasta e fagioli preparata da loro, ma anche dall’aria festosa che si respirava.

unnamed3

La seconda scoperta invece riguarda una marca di pasta che mi ha letteralmente conquistato: la pasta di Mulino Terrevive.

E’ una pasta prodotta con cereali biologici macinati a pietra e poi trasformati con cura da una trafilatura in bronzo non invasiva, cui segue una fase di essiccazione lenta ed a bassissima temperatura.

Io l’ho provata con un sugo di melanzane e pomodorini del mio orto, gli ultimi di stagione e del tofu sbriciolato: deliziosa!

Qui trovate il sito web, che ha anche lo shop online: http://www.mulinoterrevive.it/

caserecce_farro_web_alta-510x510 unnamed

Infine, recentemente sono stata a cena all’Ecosteria S. Angeli dove ho mangiato i noodles più buoni che abbia mai assaggiato: i thai noodle con tofu, shiitake, anacardi e verdurine. Vi prometto che presto proverò a prepararli nella mia cucina e posterò la ricetta, nel frattempo fatevi venire l’acquolina in bocca con le foto e andate a fare una visita all’Ecosteria (http://www.ecosteriasantiangeli.it/)

unnamed5

unnamed4

unnamed7

Leave Your Reply