Il festoso risotto di novembre

Novembre è arrivato con tutta la sua aria cupa, le giornate corte, il cielo perennemente malinconico, a sua discolpa però ha portato con sé anche i frutti più buoni della stagione, aranciati e colorati, pronti a riscaldare gli animi: mandarini, mandaranci, mele rosse, cachi, castagne e gli immancabili melograni.

Il melograno in particolare è uno dei miei frutti preferiti fin da bambina, sia per il suo sapore deciso, sia per la pazienza che richiede sgranare i suoi chicchi, portando ad una pausa in questo mondo dove tutto corre all’impazzata.  Questo frutto poi ha la straordinaria capacità di rallegrare qualsiasi piatto con i  suoi chicchi rosso rubino.

Solitamente in questo periodo sgrano un melograno dopocena, come un vero rito antistress, mangiando a poco a poco i chicchi agrodolci, ma mi piace anche comporre delle gustosissime insalate con valeriana, melograno, noci e stracchino.

Desideravo da tempo cimentarmi però in un piatto più inconsueto e adatto ai giorni di festa, così ho bene pensato a un festoso risotto al melograno. Di seguito la ricetta, davvero molto semplice:

INGREDIENTI per 4 persone:

-2 grandi melograni maturi

-360 gr riso vialone

-700 ml brodo vegetale

– olio EVO

-50 gr burro

-50 gr grana padano

-1 cipolla grande

-1/2 bicchiere merlot

PROCEDIMENTO:

Iniziate sgranando con cura i due melograni tendendone da parte circa un quarto per la guarnizione finale, passate i chicchi nel passaverdura e tenete da parte per il risotto. Scaldate il brodo e tritate la cipolla per il  soffritto, quando la cipolla inizia a dorare tostate il riso per circa tre minuti aggiungendo a poco a poco il vino rosso, unite poi i chicchi di melograno precedentemente passati. Andate avanti con la cottura aggiungendo il brodo caldo e alla fine mantecate col burro e il grana, unendo alla fine una manciata di pepe.

Guarnite con i chicchi di melograno e godetevi questo inconsueto risotto.

Leave Your Reply