Crostata di fragole vegana

Sono una persona decisamente meteoropatica, quando splende il sole sono la persona più felice del mondo, quando piove divento il simulacro della tristezza.

Potete quindi immaginare i miei sbalzi d’umore in presenza di una primavera ballerina come quest’anno.

Fortunatamente però, la primavera offre una cura facile e veloce al mio cattivo umore da meteo cupo e tempestoso: le fragole.

Questo frutto è in grado sempre di farmi tornare il sorriso e di ribaltare anche quelle giornate che iniziano proprio col piede sbagliato.

L’unica cosa che riesce meglio delle fragole nel difficile compito di scaccia-umore-nero è una buona torta di fragole: l’accoppiata zuccheri e fragole vince sempre.

Ecco la mia ricetta facile facile e per giunta vegana di CROSTATA DI FRAGOLE:

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

300 gr farina integrale bio

120 gr zucchero di canna

130 ml olio di semi di mais

200 ml acqua

1 limone non trattato bio

sale

Per la crema pasticcera:

600 ml latte di riso

30 gr farina

100 gr zucchero

4 gr curcuma

una busta di vanillina o meglio un baccello di vaniglia

1 limone non trattata bio

Altri ingredienti:

500 gr fragole possibilmente bio

zucchero a velo

due cucchiai di zucchero

Procedimento:

Innanzittutto preparate la pasta frolla: versate l’olio e l’acqua con un pizzico di sale in un ciotola e sbattete bene con la frusta di ferro, unite la buccia grattata del limone bio. A questo punto aggiungete lo zucchero, la farina integrale e impastate finchè il composto non sarà omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero circa un’ora.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: iniziate grattando la scorza del limone, proseguite versando la farina e lo zucchero in un pentolino e mescolando bene insieme a fuoco spento.

A questo punto versate il latte di riso (precedentemente riscaldato) a filo mescolando bene, e infine aggiungete il baccello di vaniglia, cuocendo la crema a fuoco dolce per circa una quindicina di minuti finchè non si è bene addensata. Unite infine la curcuma per ottenere un bel colore giallo canarino.

Ora, per avere una crema pasticcera davvero buona è necessario setacciare il composto, un po’ alla volta col colino, in modo da togliere i grumi.

Terminata la crema, stendete la pasta frolla e adagiatela su uno stampo da crostata leggermente unto d’olio di mais, bucherellate l’impasto con una forchetta e posizionate sopra dei fagioli secchi, cuocete per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi, controllando la cottura (ogni forno è fatto a modo proprio).

Mentre la pasta frolla cuoce, tagliate le fragole per il verso della lunghezza, zuccheratele e bagnatele col succo di mezzo limone.

A cottura ultimata, versate la crema pasticcera (precedentemente conservata in frigorifero) sulla pasta frolla cotta e disponete le fragole a raggiera, infine spolverate con lo zucchero a velo.

IMG_1715

 

 

 

IMG_1712

Leave Your Reply