Torta esotica a colazione

Ultimo giorno di maggio e l’estate burlona continua  farsi desiderare. Con queste temperature da primi di ottobre, per quel che mi riguarda potrei anche continuare a mettere le calze velate, non fosse per un forte savoir-faire, che dice “da giugno in poi solo le tedesche in vacanza indossano i collant, per giunta con i sandali”.

L’estate però è una questione di stato d’animo, lo sanno tutti, quindi mettiamoci nel giusto mood con questa torta esotica, vegana, pronta in dieci minuti, giuro, e perfetta per la colazione.

Sarà adattissima anche per quando saliranno i quaranta gradi e improvissamente ci dimenticheremo dell’esistenza del forno, quindi i soli dieci minuti di preparazione aiuteranno molto.

Ingredienti:

-150 gr farina di cocco

-150 gr farina d’avena

-50 ml d’olio di semi di mais

-mezzo ananas

-150 gr marmellata di ciliegie o di fragole

-100 gr zucchero di canna

-1/2 bustina di lievito vanigliato

-1 yogurt da 125 gr di soia all’ananas (io uso quello di Granarolo)

Procedimento:

In una grande ciotola mescolate lo zucchero con lo yogurt, aggiungete i due tipi di farina, il lievito e infine l’olio continuando a mescolare.

Una volta ottenuto un bell’impasto morbido, unite il mezzo ananas tagliato a pezzetti e disponete in uno stampo rotondo con chiusura  a cerniera, precedentemente ben unto con l’olio.

A questo punto aggiungete dei grandi cucchiai di marmellata all’impasto già disposto e infornate per circa 30-35 minuti a 180°.

Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Note: se volete rendere la vostra colazione più golosa e non avete problemi di linea come la sottoscritta aggiungete all’impasto anche 50 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti.

image

image

 

 

Leave Your Reply